Cestino per la lievitazione del pane: prepara tu stesso il pane fresco!
Se vuoi cuocere il pane, la cosa migliore di cui hai bisogno è un cestino per la lievitazione del pane. Durante il processo di lievitazione , il cestino per la lievitazione del pane conferisce alla pagnotta la tipica forma a scanalatura che ci si aspetta da un fornaio.
Il processo di lievitazione rende l’impasto più morbido e sciolto e il pane diventa infine più uniforme e soffice.
La maggior parte del pane del mercato self-service e dei panifici non ha più nulla a che fare con il vero pane, come lo conoscevamo prima: esaltatori di sapidità, stabilizzanti e altri ingredienti di cui il corpo sicuramente non ha bisogno. Con il tuo cestino per la lievitazione del pane decidi tu stesso cosa metterci dentro: la tua ricetta, i tuoi ingredienti, il tuo pane.
Suggerimenti per l’utilizzo di un cestino per la lievitazione del pane
A seconda del tipo di pane, la pagnotta dovrebbe fermentare nel cestello di lievitazione del pane per diverse ore, a seconda della ricetta; per i pani a lievitazione naturale più complessi ciò può avvenire anche durante la notte. Il vantaggio del cestello da lievitazione è che protegge molto bene l’impasto dalla disidratazione, cosa molto importante quando si cuoce il pane.
Prima di ogni processo di lievitazione , il cestello per la lievitazione del pane deve essere libero da residui di impasto; un leggero strato di farina della volta precedente non dà fastidio.
Utilizzando una spatola per l’impasto, è possibile modellare l’impasto e sollevarlo dalla ciotola o dal piano di lavoro. Poco prima di versare l’impasto, il cestello per la lievitazione del pane va spolverato a sufficienza con farina o in alternativa con amido di mais o semola rimacinata di grano duro. Per dare al pane un certo aroma potete cospargere la base con vari chicchi o semi. Il cestello di lievitazione va poi coperto con il coperchio o in alternativa con un canovaccio e portato in un luogo caldo a fermentare, oppure in frigorifero per la fermentazione notturna.
Dopo il processo di lievitazione , che a seconda della ricetta dura diverse ore, potete ad esempio girare la pagnotta su un tappetino in silicone steso sulla teglia e poi infornare.
I diversi materiali dei cestini per la lievitazione del pane
I cestini per la lievitazione del pane sono disponibili in forme diverse e realizzati con materie prime diverse. Puoi acquistare di tutto, dai cestini per la lievitazione del pane quadrati, ovali, rotondi a triangolari.
Oltre alle forme più comuni: cestini di lievitazione ovali, rotondi e oblunghi.
All’interno dei cestini si distingue solitamente tra cestini per la lievitazione del pane in plastica, legno macinato e vimini, noto anche come rattan. La plastica, conosciuta anche colloquialmente come plastica, viene utilizzata principalmente nel settore commerciale. Noi di Backefix attribuiamo maggiore importanza alle materie prime naturali. I nostri cestini per la lievitazione del pane sono un prodotto naturale e sono realizzati in vimini, il cosiddetto rattan, una pianta acquatica naturale rinnovabile in modo sostenibile.
Anche il materiale dei panni dei cestini di lievitazione è diverso: ce ne sono alcuni fatti di lino, cotone e varie fibre chimiche. Salvo diversa indicazione, il telo è realizzato al 100% in cotone.
Come si pulisce il cestino per la lievitazione del pane?
Dopo il processo di lievitazione è opportuno svuotare bene il cestino per la lievitazione del pane; se rimangono residui di impasto più grossolani, è possibile asciugarli con una spazzola dura. Se rimangono residui di pasta ostinati, il cestello di lievitazione può anche essere pulito con un panno umido o sciacquato brevemente, ma questo non dovrebbe essere fatto regolarmente.
Dopo il processo di pulizia descritto, il cestello di lievitazione deve essere lasciato asciugare completamente. In nessun caso è necessario impilare più cestini per il pane uno dentro l’altro se sono ancora un po’ umidi. Ciò può portare alla formazione di muffe.
Un consiglio personale: dopo averlo picchiettato e pulito, potete lasciare asciugare il cestello di lievitazione nel calore residuo del forno.
Buona fermentazione!
CATEGORIA
© 2025 , laviadelpane . P.I 13049380010 Tutti i diritti sono riservati.